ITINERARIO 13 - (PARCO ARCHEOLOGICO PAUSILYPON - GROTTA DI SEIANO - AREA MARINA PROTETTA DELLA GAIOLA)
Il Parco archeologico Pausilypon è uno dei siti archeologici più caratteristici dell'area flegrea che una volta fruito rimane nel cuore del visitatore per l'incanto che infonde. Colpiscono, infatti, i resti di questa enorme dimora imperiale, non ancora del tutto portata alla luce, realizzata nella parte più rappresentativa su un lungo sperone di roccia tufacea che si prolunga verso il mare, dove pace e silenzio amplificano la bellezza del paesaggio. Ci si arriva anche tramite la Grotta di Seiano il cui accesso è situato a valle del Parco della Rimembranza lungo la strada che porta all'arenile di Bagnoli.
Il parco è raggiungibile tramite via Manzoni se presa la tangenziale si esce al Vomero - via Cilea oppure mediante via Posillipo ovvero via Petrarca se si proviene da Mergellina. Il parco è servito anche da una linea di autobus cittadino con la fermata in prossimità della Discesa di Coroglio.
Per ulteriori infornazioni e prenotazione delle visite telefonare ai seguenti numeri: +39.081.2403235 (per visite guidate) e +39.081.2301030. Fax per prenotazioni: +39.081.2301030 (Cooperativa di servizio del Comune di Napoli).
Indirizzo del sito archeologico: Discesa Coroglio, 36 - 80123 Napoli.
|